Visite: 1825

13 SETTEMBRE 2021 h. 15.00

IL MOCCIA SALUTA E FESTEGGIA I NEO PENSIONATI.

 

Questa mattina, nella Sala dell'Indirizzo Alberghiero del nostro Istituto, saluti e festeggiamenti ai docenti Giovanna Imbriani, Giuseppe Greco, Lucio Russo, ai collaboratori scolastici Damiano Casciaro, Luciano Maglio, Maria Antonietta Schirinzi e all'impiegato di segreteria Valerio Cino, che hanno raggiunto la meritata pensione, dopo tanti anni di dedizione e professionalità nel lavoro, anche a servizio del nostro Istituto.

Il Dirigente Scolastico, i docenti e i collaboratori scolastici augurano, a tutti i neo pensionati, un sereno e felice nuovo periodo di vita.

 

 

 

22 LUGLIO 2021 h. 17.00

IL MOCCIA TRA LE 3231 SCUOLE D'ITALIA, SI CLASSIFICA 175ª E PASSA ALLA FASE SUCCESSIVA DELL'AVVISO PUBBLICO "SPAZI E STRUMENTI DIGITALI PER LE STEM".

  

Nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), Ambito Strumenti - Azione # 4 , l'I.I.S.S. "N. Moccia" di Nardò ha partecipato all'avviso pubblico del 13 maggio 2021 "Spazi e Strumenti digitali per le STEM", per la realizzazione di spazi laboratoriali e per la dotazione di strumenti digitali idonei all'apprendimento curricolare delle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Tra le 6191 scuole che hanno presentato la candidatura, l'Istituto "N. Moccia" rientra nelle prime 3231 che passeranno alla fase successiva del finanziamento, occupando in graduatoria la 175ª posizione.
  
 

12 LUGLIO 2021 h. 15.00

AL MOCCIA CONSEGNATI I KIT DIDATTICI PER IL PROGETTO "STUDI@MO" DEL PON SUPPORTI DIDATTICI.
  

E...state all'Istituto "N.Moccia" di Nardò per il Progetto "Studi@mo" del Pon Supporti Didattici. Questa mattina, ore 9.00-12.00, consegna dei Kit Didattici da parte della commissione istituita per il PON e formata dalle docenti: Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, Prof.ssa Valentina Chiriatti, Prof.ssa Simonetta Rescio, collaboratrice vicaria del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosaria Però. Valido supporto del personale ATA dell'Istituto e grande soddisfazione espressa dai genitori degli alunni partecipanti al progetto.

  

  

  

 


26 GIUGNO 2021 h. 09.00

ALL' I.I.S.S."N.MOCCIA" SI È SVOLTO IL PRIMO INCONTRO DEL PROGETTO "PUGLIAPPTELENTUR2021: NARDÒ TERRA DI INCONTRI E DI SCOPERTE"
  

Il 25 Giugno 2021, dalle 9.30 alle 12.00, si è svolto il primo incontro del Progetto "PugliAppTalenTur2021: Nardò Terra di incontri e di scoperte", con una videoconferenza organizzata su Google Meet presso l'Aula Magna dell'I.I.S.S. "N.Moccia".

Un Progetto che mira a valorizzare il territorio, attraverso percorsi didattici esperenziali, in cui gli studenti più grandi, dell’Istituto Tecnico Turistico "E. Vanoni" e dell’Indirizzo Alberghiero del Professionale "N. Moccia", guideranno come dei “Ciceroni”, gli Allievi delle Medie, in un Percorso Naturalistico, nelle bellissime Marine Neretine e in un Percorso Urbano, Artistico ed Architettonico, nel Centro Storico di Nardò. Presentato dai due Istituti Secondari Superiori di Nardò, il Progetto ha visto la partecipazione di numerosi Istituti Secondari di I° Grado: i tre Poli di Nardò, il Polo I di Galatone, il "Falcone - Borsellino" di Copertino, l’I.C. di Aradeo, l’I.C. di Porto Cesareo, lo "Zimbalo" di Carmiano. Grande entusiasmo da parte di tutti gli studenti delle Scuole Superiori che hanno presentato Video, Pagine Web e Mappe Interattive sui Percorsi che saranno svolti nei mesi di Settembre ed Ottobre 2021. Subito dopo la Presentazione dei Pacchetti Turistici, sulla piattaforma virtuale Kahoot si è svolto con tutti i partecipanti (circa 80), un Quiz Interattivo composto da trenta domande, tutte costruite sui Percorsi Turistici ed Enogastronomici che saranno realizzati all’avvio del prossimo anno scolastico. Nel Quiz si è letteralmente scatenata l’energia e la voglia di mettersi in gioco della platea dei ragazzi Presenti, che in squadra, dalle loro sedi scolastiche, o autonomamente, da casa, hanno risposto alle domande. Sul podio più alto la Scuola Media di Carmiano, ma tutti hanno conseguito ottimi risultati e tutti non vedono l’ora di arrivare a Nardò, con lo zainetto sulle spalle pronti a verificare e “gustare” dal vivo le bellezze descritte oggi virtualmente.

Il Gruppo di Progetto 

I.I.S.S. "N. MOCCIA" Nardò (LE)

I.T. "E. VANONI" Nardò (LE)

  

  

  

  

  

21 GIUGNO 2021 h. 20.00

L' I.I.S.S."N.MOCCIA" PARTECIPA E VINCE AL SERVICE MULTIDISTRETTUALE "LE4 R PER SALVARE L'AMBIENTE" PROMOSSO DAL LIONS CLUB DISTRETTO 108 AB
 

Martedì 22 Giugno, alle ore 17.00, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Service Multidistrettuale "le4 R per salvare l’ambiente" parteciperano i Lions Club Salento Zero Barriere, assieme ad altri 17 Lions Club del Distretto 108 AB - Puglia. I Soci del Lions Club Salento Zero Barriere, Luigi Mancino e Caterina Aprile, hanno curato i contatti con le Scuole che hanno aderito all'iniziativa.

Alla presenza del Governatore Lions Club Pierluigi Pinto, saranno premiati quattro lavori presentati dagli alunni delle Scuole coinvolte:


I.I.S.S. “Enrico Medi” di Galatone
I.I.S.S. “Ezio Vanoni” di Nardò
I.I.S.S. “Nicola Moccia” di Nardò
I.C. Polo 2 “Renata Fonte” di Nardò


Complimenti a tutte le scuole vincitrici e, in particolare, al Prof. Marco Colazzo, referente del progetto per l'I.I.S.S."Nicola Moccia" e all'alunno Mattia Mazzotta del settore Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, per lo splendido risultato.

 

Chi volesse partecipare alla cerimonia potrà seguirla ai seguenti link:

 

https://youtu.be/97NEKZMujsU

 

https://www.facebook.com/125433000987048/posts/1558674997662834/?d=n

 

 

 

 

08 GIUGNO 2021 h. 12.00

LE ULTIME INIZIATIVE DEL I.I.S.S."N.MOCCIA" NEL MESE DI MAGGIO

 

24 MAGGIO Diretta streaming alla VII settimana della legalità

L’ I.I.S.S. “N. Moccia” ha partecipato, con una Diretta Streaming, alla Settimana della Legalità promossa dal Cpl del Lodigiano e coordinata dall’IC di Codogno. Nell’occasione è stato realizzato un TG della Legalità in cui i vari servizi raccontano i temi del caporalato, del cibo etico, dell’abusivismo edilizio, le storie di Renata Fonte e Giusi Pesce così come li vedono i nostri ragazzi. I temi sono stati trattati in tutte le classi durante l’anno dai docenti curriculari, ma hanno contribuito in modo particolare alla realizzazione del TG i Prof.ri Adele Filograna, Giovanni Manca e Margherita Fanizza che hanno coinvolto con entusiasmo i ragazzi delle rispettive classi. Essenziale il contributo del Prof. Spedicati che ha curato il montaggio dei contenuti proposti dalla referente per la legalità Claudia Lisi.

https://www.youtube.com/watch?v=fM_gWoX2Rh8

 

27 MAGGIO Davide Morosinotto incontra gli studenti dell’IISS N. Moccia

L’incontro con l’autore conclude le attività programmate dai Gruppi di lettura per il progetto Adattamenti-Linguaggi e Libri nella realtà che cambia svolto in collaborazione con l’Associazione VeleRacconto di Copertino, Arci Cassandra di Lecce e Narrazioni di Alessano, finanziato dal Cepell.  Giovedì 27 maggio le 9 classi coinvolte (I AEOA, I B EOA, I C EOA, I D EOA, II B MAT, I A SSAS, II A SSAS, II B SSAS, IV A SSAS) con i rispettivi docenti di italiano e di sostegno hanno partecipato ad una Diretta Streaming nella sezione Festival Armonia Scuola, coordinate dalla tutor scolastica, Prof.ssa Lisi Claudia, e dalla tutor di progetto, Lucia Cordella (Ass. VeleRacconto). Un’intervista emozionante che ha permesso ai giovani lettori di apprezzare la novità narrativa e la freschezza del racconto di uno straordinario “inventore” di storie e ha contribuito ad avvicinarli ancora di più al mondo della Lettura.

https://www.youtube.com/watch?v=IV-uQ4tbxBU

 

Progetto "Guadagnare salute con la LILT"

L’Istituto “Nicola Moccia” ha concluso a maggio con grande soddisfazione il progetto " Guadagnare salute con la LILT", l’iniziativa nata dalla collaborazione tra LILT e MIUR e rivolta agli istituti alberghieri di tutta Italia.

La sfida: trasformare una ricetta fantastica (fatta di emozioni e sensazioni) in una ricetta vera coniugando in un corretto stile alimentare prevenzione dei tumori con bellezza e profondità delle emozioni. Tra tutte quelle pervenute lo Chef stellato Davide Oldani, testimonial dell’iniziativa, ne ha reinterpretato una: la ricetta ispirata al sonetto "Alla sera" di Ugo Foscolo elaborata dal nostro Mauro Marulli della 4C ENO.

È stato un percorso innovativo ed entusiasmante tra letteratura, emozioni, colori, sapori, atmosfere, un'idea di salute che passa dal piatto e che mette nel piatto poesia e piacere. Due le proposte realizzate: “Degustare poesia” con Ugo Foscolo e “Le dolci cantiche” dedicate a Dante e alla sua Divina Commedia. Altri due percorsi hanno trattato il bullismo legato ai disturbi del comportamento alimentare e l’elaborazione di ricette che coniughino tradizione, innovazione e prevenzione oncologica. Il Moccia ha sviluppato il progetto in collaborazione con la LILT provinciale di Lecce, che ha curato gli incontri con gli studenti, 6 ore per classe in cui sono intervenuti l’operatrice LILT  Valeria Calabrese, la Dottoressa S. Errico, psicologa e il Dott. G. Piccinno, nutrizionista. Al percorso formativo hanno partecipato 5 classi, 2A EOA, 3A PD, 4C ENO, 5C ENO, 5ASV, grazie alla fattiva collaborazione dei Prof. Chiriatti (Italiano) Caracciolo (Prodotti Dolciari), De Giuseppe e Manni (Cucina), Finolezzi (Sala) e gli insegnanti di sostegno Muja, Caputo, Vergine, Mazzotta, Arachi, Romeo, Renna e Sanasi che in orario curriculare hanno poi sviluppato i temi proposti, coordinati dalla referente di progetto, Claudia Lisi.

https://youtu.be/Oy4ouzi_P5U

  

  

 La ricetta ispirata al sonetto "Alla sera" di Ugo Foscolo elaborata dal nostro Mauro Marulli della 4C ENO.

  

  

“Le dolci cantiche” dedicate a Dante e alla sua Divina Commedia: ricette ispirate a Inferno, Purgatorio e Paradiso.

  

  

15 MAGGIO 2021 h. 11.25

ALL' I.I.S.S."N.MOCCIA" CONTINUANO LE ATTIVITÀ DEL PCTO EX ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
 
La classe IIIA PD dell'Indirizzo Alberghiero, guidata dal Prof. Gaetano Caracciolo, ha incontrato un esperto di prestigio, Enrico Casarano, che a soli 30 anni vanta una notevole esperienza:
- Nel 2016 campione italiano di cioccolateria ai concorsi della Federazione Italiana Pasticceria e Gelateria
- Nel 2017 campione del Mondo alla World pastry cup di Milano.
- Docente dell'equipe eccellenze italiane e internazionale.
- Titolare della Pasticceria " Dulce" di Casarano menzionata dal Gambero Rosso.
La lezione tenuta aveva per argomento il cioccolato e la pralineria, ma ha spaziato moltissimo anche sugli ingredienti di pasticceria come dolcificanti e il loro uso tecnico e le varie componenti grasse.
 

   

23 APRILE 2021 h. 17.00

ALL' I.I.S.S."N.MOCCIA" L'ULTIMA ASSEMBLEA D'ISTITUTO - A.S. 2020/2021

 

Questa mattina si è svolta l'ultima Assemblea d'Istituto dell' a.s. 2020/2021, organizzata dai rappresentanti di Istituto in collaborazione con le Funzioni Strumentali Sostegno Alunni, Prof.ssa Mariangela Piccato e Prof. Gaetano Caracciolo. La riunione in videoconferenza è stata avviata e gestita, anche in streaming, su piattaforma Google Meet dall'Animatore Digitale, Prof.ssa Clara Carrozzo Magli. La docente Mariangela Piccato ha moderato l'Assemblea, durante la quale c'è stato un interessante intervento della prof.ssa Claudia Lisi, relativo al punto all'OdG - Riflessioni e analisi sul tema "Resistenza e Totalitarismi". La Prof.ssa Noemi Centonze ha, invece, presentato il progetto di lettura delle Prof.sse Mariangela Piccato, Valentina Chiriatti e Noemi Centonze avviato con la VA Sala e Vendita e ha introdotto gli interventi delle ragazze Sara Letizia e Ilaria Maggiulli sul testo “L’ Onda” di Todd Strasser di cui poi, a conclusione dell'Assemblea, è stato proiettato l’adattamento cinematografico di Denis Gansel. Alla videoconferenza hanno partecipato gli studenti (rappresentanti di classe e d'Istituto), i docenti Funzioni Strumentali, le collaboratrici del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Simonetta Rescio e Diana Romano e la Dirigente, Prof.ssa Maria Rosaria Però, che è intervenuta per un saluto agli alunni e ai docenti. Tutti gli altri studenti e insegnanti hanno seguito l'Assemblea in streaming. Un gran lavoro di squadra ha permesso quest'anno, nonostante le difficoltà dovute al lunghissimo periodo in DAD, di realizzare anche le Assemblee d'Istituto a distanza.

 

  

22 APRILE 2021 h. 18.50

L'I.I.S.S. "N.MOCCIA" CELEBRA LA "GIORNATA DELLA TERRA 2021"

  

Oggi, 22 Aprile 2021, si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, la Giornata della Terra, l’evento green che coinvolge miliardi di persone e mira alla sensibilizzazione della tutela del Pianeta. Dallo scorso anno, a causa del Covid–19, l’evento viene vissuto completamente online, dando vita ad una vera e propria maratona virtuale. Le classi: IVA-IVB SSS e VA MAT guidate dalla Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, IB ENO guidata dalla Prof.ssa Rosy De Vitis e la III PD guidata dalla Prof.ssa Daniela Schiavone, hanno seguito l’appuntamento in diretta sulla piattaforma RaiPlay, all’interno della Maratona #OnePeopleOnePlanet, prodotta da Earth Day Italia.

  

  

01 APRILE 2021 h. 11.50

ASSEMBLEA D'ISTITUTO I.I.S.S."N.MOCCIA" - MESE DI MARZO

  

Nella giornata di ieri, 31 Marzo 2021, si è tenuta la mensile Assemblea d'Istituto, organizzata dalle Funzioni Strumentali Sostegno Alunni (Prof.ssa Mariangela Piccato e Prof. Gaetano Caracciolo), con il supporto tecnico nella gestione della videoconferenza Meet e dello streaming da parte dell'Animatore Digitale, Prof.ssa Clara Carrozzo Magli. Le docenti Prof.ssa Valentina Chiriatti e Prof.ssa Mariangela Piccato hanno moderato l'Assemblea, durante la quale sono intervenuti:
- Prof. Antonio Sedile Docente I.I.S.S "N. Moccia"
- Dott.ssa Silvia Cazzato e Gianfranca Saracino di Agedo Lecce
- Dott.ssa Ilaria Ulgharaita di Arcigay Salento.

Emozionanti e toccanti sono state le testimonianze dirette di Cristian Ingrosso e Cristina Rampino. Delicatezza e consapevolezza nelle domande degli alunni sulle questioni LGBTQI. È importante conoscere e conoscersi, per non giudicare o discriminare.

  

 

31 MARZO 2021 h. 17.39

ALL'I.I.S.S."N.MOCCIA" ORIENTAMENTO PCTO IN VIDEOCONFERENZA.

  

Questa mattina due classi dell'Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica dell'I.I.S.S. "N.Moccia", hanno svolto le attività di Orientamento previste nell'ambito del PCTO, guidate dal Prof. Fernando D'Agostino e dal tutor scolastico Prof. Donato Piccinno. Gli alunni della IIIB MAT, dalle 8.10 alle 10.10, hanno partecipato in video conferenza su Meet al secondo incontro con il Dott. Germano Massaro, Direttore Service Gruppo Autosat e General Manager CAM Mercedes.
Gli alunni della VA MAT, dalle 10.10 alle 12.00, hanno incontrato su Teams l'ITS Cuccovillo di Bari, insieme all’associazione Fo.Ri.S. Ente di formazione Partner con la fondazione Cuccovillo.

  

  

24 MARZO 2021 h. 14.25

ALL'I.I.S.S."N.MOCCIA" ORIENTAMENTO PCTO IN VIDEOCONFERENZA. INTERVIENE IL DIRETTORE DEL GRUPPO AUTOSAT, DOTT. GERMANO MASSARO.

  

Questa mattina gli alunni della classe IIIB dell'Indirizzo MAT dell'I.I.S.S. "N.Moccia", guidati dal Prof. Fernando D'Agostino e dal tutor scolastico Prof. Donato Piccinno, hanno partecipato in video conferenza su Meet all'attività di orientamento, prevista nell'ambito del PCTO, con l'intervento del direttore del Gruppo Autosat, Dott. Germano Massaro. Una bella opportunità per i ragazzi, come conferma una testimonianza VIDEO inviata proprio in questi giorni da un ex- alunno dell'Indirizzo MAT, Dominik Tomasz Klaja, che ha trovato lavoro presso Autosat Lecce.

  

  

20 MARZO 2021 h. 15.00

L'I.I.S.S."N.MOCCIA" PARTECIPA ALLA XXVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

  

Tutte le classi dell'I.I.S.S. "N.Moccia", sensibilizzate dai docenti dell'Istituto, hanno preso parte alla "XXVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo dellle vittime innocenti delle mafie". Una giornata per non dimenticare i volti e nomi di chi ha speso la propria vita per lottare contro questa piaga sociale; il momento più toccante, è stata la lettura dei nomi della vittime di mafia pugliesi, iniziativa diffusa dal MIUR, unitamente a LIBERA e alla Consulta degli Studenti. Questa mattina alla fine della quarta ora, in contemporanea in tutte le classi, durante le videolezioni su Meet, è stato condiviso il video realizzato dagli studenti e dalle studentesse dell'I.I.S.S. "N.Moccia".
  
GUARDA QUI IL VIDEO
  
  
18 MARZO 2021 h. 21.30
L'I.I.S.S."N.MOCCIA" PARTECIPA ONLINE ALLA TERZA GIORNATA DI FIERA DIDACTA ITALIA 2021

  

Questa mattina, nella terza giornata di Fiera Didacta Italia, altre tre classi dell'I.I.S.S. "N.Moccia" hanno partecipato ai seminari online di Didacta, proposti dall'Animatore Digitale Prof.ssa Clara Carrozzo Magli.
Il primo seminario "Didattica innovativa con i social: le Safer Internet Stories" è stato seguito su Meet, parallelamente da due classi: IVB SSS e IIA SSAS. Al secondo seminario "A scuola di innovazione nell'InnovaLab CampuStore: un viaggio per ragazzi tra le tecnologie educative più sorprendenti" ha partecipato la classe VA MAT.
Le classi sono state supportate dalle docenti Prof.sse Clara Carrozzo Magli e Margherita Fanizza.

 

  

17 MARZO 2021 h. 19.50

L'I.I.S.S."N.MOCCIA" PARTECIPA ONLINE A FIERA DIDACTA ITALIA 2021

  

Questa mattina alcune classi dell''I.I.S.S. "N. Moccia", durante le videolezioni su Google Meet, hanno seguito i seminari online rivolti alle scuole, organizzati da Fiera Didacta Italia e proposti ai nostri studenti dalla Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, Animatore Digitale dell'Istituto. I seminari a cui i nostri studenti hanno preso parte sono:

- "Creatività e problem solving"
- "Ambiente e Tecnologia, accordarle in armonia"
- "La quarta rivoluzione industriale, le professioni e le tecnologie del futuro"
Ai seminari hanno partecipato anche i docenti Prof. Antonio Sedile per la IVA SSS, Prof.ri Danilo Valentino e Carlo Malandugno per la IIIB MAT, Pro.fssa Elena Giordano per la IIIA MAT.

  

15 MARZO 2021 h.20.05 - Dal Sito della testata giornalistica PIAZZASALENTO -

"Istituiti alberghieri in gara al Caroli Hotels: vincitori da Ugento, Nardò e Otranto" di Redazione.

  

Clicca QUI per leggere l'articolo su  

  

13 MARZO 2021 h. 11.50

L'I.I.S.S."N.MOCCIA" PARTECIPA AL IV CONCORSO NAZIONALE TRA ISTITUTI ALBERGHIERI - CAROLI HOTELS

 

Dal 10 al 13 marzo 2021, 4 Istituti Alberghieri, tutti pugliesi, si sono sfidati al "IV CONCORSO NAZIONALE TRA ISTITUTI ALBERGHIERI - CAROLI HOTELS. Gli alunni dell'I.I.S.S. "N.Moccia" che hanno partecipato, accompagnati dai docenti Prof.ri Gaetano Caracciolo, Pierpaolo Filoni e Fernando Re, sono:
Mazzei Lorenzo del settore Enogastronomia
Palma Miriam del settore Accoglienza Turistica
Janeta Mancini del settore Sala e Vendita.
Tra i vincitori della competizione, con il piatto "Bottoni di Orata con salsa alle rape, riduzione d'arancia e pelle croccante" risulta l'alunno Mazzei Lorenzo del settore Enogastronomia.

  

  

05 MARZO 2021 h. 15.50

VACCINAZIONE ANTI COVID-19 PER IL PERSONALE DOCENTE E ATA, PRESSO LA SEDE CENTRALE DELL'I.I.S.S."N.MOCCIA"

  

Nel pomeriggio del 04 Marzo 2021, presso la sede centrale dell'I.I.S.S."N.Moccia", in via Bonfante a Nardò (Le), quasi tutta la comunità scolastica composta da Docenti e personale ATA, si è sottoposta alla vaccinazione anti Covid-19. Un' attenta e scrupolosa macchina organizzativa, per ospitare all' interno dell'Istituto diverse postazioni per la somministrazione del vaccino. Un sentito ringraziamento al personale scolastico e medico guidato dalla Dott.ssa De Nicola, intervenuto per questa importante giornata, che ha garantito il regolare svolgimento dell'attività di prevenzione. Questo momento rimarrà impresso nella memoria di tutti noi, un grande gesto di responsabilità con la speranza di ritornare presto alla normalità.

  

 

  

04 MARZO 2021 h. 10:56

L'I.I.S.S."N.MOCCIA" PARTECIPA ALLA 6ª EDIZIONE DEL ROSA DIGITALE WEEK 

  

L'I.I.S.S."N.Moccia" partecipa, anche quest'anno al Rosa Digitale Week, una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l'uguaglianza di genere in tutti i settori della tecnologia.

Dal 3 al 20 marzo 2021, e in particolare in occasione della “Festa internazionale della donna” del giorno 8 marzo, gli alunni e le alunne di alcune classi di due Indirizzi (Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale- Alberghiero) dell’I.I.S.S, “N. Moccia” di Nardò (Le), rifletteranno sul tema della parità di genere attraverso la visione di filmati e approfondiranno le biografie di donne del passato e del presente, che si sono distinte nel Sociale e nell’Arte, in ambito scientifico, politico e tecnologico. Saranno coinvolte le classi IA-IIA-VB ENO-IIIA PD-VA SALA , IIIA SSAS-IVA -IVB SSS che, guidate dai docenti Valentina Chiriatti, Diana Romano, Antonella Calabrese, Antonio Sedile, Clara Carrozzo Magli, realizzeranno prodotti utilizzando alcune applicazioni digitali come Canva o Padlet o Ebook Creator. L'evento è stato inserito nella MAPPA DEGLI EVENTI del ROSA DIGITALE WEEK 2021 dall'Animatore Digitale dell'I.I.S.S. "N.Moccia", prof.ssa Clara Carrozzo Magli.

  

  

  

17 FEBBRAIO 2021 h. 20.00

L' I.I.S.S."N.MOCCIA" HA PARTECIPATO ALLA FESTA DI COMPLEANNO DEL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE
  
Oggi, per l'anniversario della pubblicazione del "Manifesto della Comunicazione non Ostile" l'I.I.S.S. "N. Moccia" ha partecipato all'iniziativa di Parole O_Stili.
La classe IIIA MAT ha letto e commentato, con riflessioni individuali degli alunni, il "Manifesto della comunicazione non ostile" presentato in videoconferenza su Meet dalla Prof.ssa Clara Carrozzo Magli.
Le classi IV A SSS e la IVB SSS hanno svolto un'unità didattica proposta, sui cambiamenti avvenuti nell'ultimo anno e che hanno reso il nostro vivere sempre più "in rete", attraverso l'ascolto della canzone "Mancarsi" di Coma Cose e del video di Sofia Viscardi "Come state?". Il Manifesto è stato ulteriormente approfondito, anche con il docente Prof. Antonio Sedile; gli studenti hanno commentato e risposto alla domanda "Come stai e cosa sta cambiando per te?" simulando una conversazione in rete, con l'hashtag #AncheioManifesto.
Altri docenti e studenti dell'Istituto hanno condiviso sui loro profili social il Manifesto e nei prossimi giorni realizzeranno attività didattiche partendo proprio dalla lettura del "Manifesto della comunicazione non ostile".
  
  
  

17 FEBBRAIO 2021 h. 06.30

L' I.I.S.S."N.MOCCIA" PARTECIPA ALLA FESTA DI COMPLEANNO DEL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE
  
Oggi, 17 febbraio 2021, il Manifesto della comunicazione non ostile compie il suo quarto compleanno. L’ I.I.S.S. "N. Moccia", sensibile e attento alle tematiche di Bullismo e Cyberbullismo, da diversi anni, partecipa alle iniziative di Parole O_StiliAnche quest’anno aderiamo e celebriamo il Compleanno del Manifesto, condividendolo non solo sui nostri canali social, ma anche e soprattutto all’interno delle classi sia fisiche e virtuali, organizzando videoconferenze online, per presentare l'iniziativa attraverso l'utilizzo delle schede didattiche proposte e scaricabili sul sito di Parole O_stili (www.paroleostili.it).

  

  

15 FEBBRAIO 2021 h. 18.40

ASSEMBLEA D'ISTITUTO I.I.S.S."N.MOCCIA" - MESE DI FEBBRAIO

  

Questa mattina si è svolta, in videoconferenza, l'Assemblea dell' I.I.S.S. "N. Moccia", organizzata dai rappresentati d'Istituto con il supporto dei docenti Prof. Gaetano Caracciolo e Prof.ssa Mariangela Piccato, Funzione Strumentale "Interventi e Servizi per gli studenti".

La riunione è stata avviata e gestita, anche in streaming, su Google Meet dall'Animatore Digitale, Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, con il seguente OdG:
1) Intervento della Dott.ssa Valentina Nicolì (Giornalista, Addetta Ufficio Stampa di un senatore della Repubblica Italiana e T
raduttrice)

2) Riflessioni e spunti sulla Didattica Digitale Integrata, la DAD dopo le prime due settimane di Didattica mista
3) Varie ed eventuali.
Alla videoconferenza hanno partecipato attivamente e con interesse gli studenti (rappresentanti di classe e d'Istituto), i docenti Funzioni Strumentali e la prima collaboratrice del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Simonetta Rescio. Tutti gli altri studenti hanno interagito con domande e riflessioni attraverso i rappresentanti e i docenti.
 

  

    

 

11 FEBBRAIO 2021 h. 18.38

L'I.I.S.S. "N.MOCCIA" PARTECIPA AL SAFER INTERNET STORIES IN OCCASIONE DEL SID2021   

  

L' I.I.S.S. "N. Moccia" partecipa, nell'ambito delle iniziative per il SAFER INTERNET DAY 2021, durante il “MESE DELLA SICUREZZA IN RETE” (9 febbraio - 21 marzo), al “SAFER INTERNET STORIES” (9 febbraio - 9 marzo), un'innovativa esperienza di apprendimento, ideata per promuovere le competenze di Cittadinanza Digitale, che prevede due percorsi didattici paralleli, uno dedicato alla poesia (#PoesieSID) e l’altro alle discipline STEM (#StemSID).

Le classi coinvolte sono state iscritte al percorso didattico dall’ Animatore Digitale - Referente Bullismo e Cyberbullismo, Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, sul sito del Ministero dell’Istruzione - Scuola Digitale “PNSD - Gestione Azioni”, nella sezione “Le tue candidature”.

Seguendo il calendario del progetto, che prevede 4 settimane di attività, la classe IIA ENO guidata dalla Prof.ssa Valentina Chiriatti e le due classi IIA-IIB SSAS guidate dalla Prof.ssa Margherita Fanizza, svolgeranno le attività relative al percorso #PoesieSID, pubblicando specifici contenuti didattici e dialogando con l’account Twitter #MuseSocialPUGLIA, animato dall’Equipe Formativa Territoriale Puglia. Cliccando su questi link, potete visionare le attività svolte: CLASSI IIA SSAS, IIB SSAS, IIA ENO

Tutti i materiali e lavori multimediali prodotti dalle classi saranno pubblicati in una bacheca virtuale sul sito della scuola e nell'Area Riservata Scuole-Generazioni Connesse per favorire lo scambio di buone pratiche nel "mondo scuola".

   

  

  

  

09 FEBBRAIO 2021 h. 19.26

L'I.I.S.S. "N.MOCCIA" HA PARTECIPATO AL SID2021   

   

Questa mattina l'I.I.S.S. "N. Moccia", grazie all'impegno del Referente Bullismo/Cyberbullismo Prof.ssa Clara Carrozzo Magli e al sostegno del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rosaria Però, ha aderito al SAFER INTERNET DAY 2021 con numerose classi, alcune collegate in DAD e altre in DIP. Le classi III, IV e V, dalle ore 10.00 alle 11.30, hanno seguito la diretta in streaming dell'evento nazionale sul sito Generazioni Connesse e, successivamente, dalle 11.30 alle 13.00, hanno partecipato ai seminari tematici di #generazioniconnesse o all'evento in diretta di #telefonoazzurro; le classi I e II hanno, invece, partecipato all'evento multimediale #cuoriconnessi.
Ai nostri studenti e studentesse vanno i nostri complimenti, per aver preso parte all'evento sia in presenza, presso le sedi dell'Istituto, sia a distanza in video lezione su Google Meet. Un ringraziamento va a tutti i docenti, in particolare ai componenti del Team Innovazione, che hanno collaborato e fornito il supporto necessario per la riuscita dell'iniziativa.  
  
 
 
08 FEBBRAIO 2021 h. 18.25

MARTEDÌ 9 FEBBRAIO, L'I.I.S.S. "N.MOCCIA" PARTECIPA AL SID2021

 

Martedì 9 Febbraio 2021, dalle ore 10.00, le classi III, IV e V parteciperanno, in DAD, al live streaming e ai seminari tematici dell'evento Safer Internet Day 2021 sul sito www.generazioniconnesse.it, promosso dal Ministero dell'Istruzione e dall' USR, in collaborazione con Safer Internet Centre; le classi I e II parteciperanno all'evento multimediale organizzato dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, in collegamento DIP al live streaming sul sito www.cuoriconnessi.it .

   

   

     

 

03 FEBBRAIO 2021 h. 23.27 

VENERDÌ 5 FEBBRAIO ORE 18.00, LA VIDEO CONFERENZA "IL PASSATO COME RISORSA PER IL FUTURO", ORGANIZZATA DAL CIDI LECCE IN COLLABORAZIONE CON L'I.I.S.S. "N.MOCCIA"  

 

Venerdì 5 Febbraio 2021, alle ore 18.00, si terrà la Video Conferenza "Il Passato come risorsa per il Futuro", organizzata dal CIDI LECCE in collaborazione con il nostro Istituto. Interverranno alla Conferenza rappresentanti delle Istituzioni, tra cui la nostra Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Rosaria Però. Presente all'iniziativa anche l'Animatore Digitale dell' I.I.S.S. "N. Moccia" Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, che darà il suo supporto tecnico all'evento, mettendo a disposizione la piattaforma d'Istituto G Suite con la gestione di Google Meet.

      

  

02 FEBBRAIO 2021 h.14.25 - Dal Sito della testata giornalistica PIAZZASALENTO -

“Eduzione alla lettura”: incontri al “Moccia” di Nardò e in altri Istituti superiori di Casarano, Maglie, Parabita e Alessano di Alessio Giaffreda.

  

Clicca QUI per leggere l'articolo su  

   

   

30 GENNAIO 2021 h. 21.40 - Dal Sito della testata giornalistica PIAZZASALENTO -

Il “Moccia” di Nardò sui social del Ministero dell’Istruzione con il video “Sono chi sono” di Alessio Giaffreda.

  

Clicca QUI per leggere l'articolo su  

   

    

29 GENNAIO 2021 h. 15.40   

L'I.I.S.S. "N.MOCCIA" HA OTTENUTO DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE LA QUALIFICA E IL RILASCIO DELL' ATTESTATO DI "SCUOLA VIRTUOSA"     

    

L’I.I.S.S. “N. Moccia” ha ottenuto dal Ministero dell’Istruzione la Qualifica e l’Attestato di “SCUOLA VIRTUOSA” sui temi relativi all’uso sicuro e responsabile delle tecnologie digitali per aver partecipato al progetto “GENERAZIONI CONNESSE” del SAFER INTERNET CENTRE ed essersi dotata di un proprio documento di e-Policy con tutte le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico. Il documento e-Policy è stato elaborato con impegno da un gruppo di lavoro (costituito dal Referente per il Bullismo e il Cyberbullismo - prof.ssa Clara Carrozzo Magli e dai docenti Antonio Sedile, Vincenzo Fanuli, Daniela Schiavone, Adriana De Simone e Sofia Caputo) ed è stato caricato sulla piattaforma Generazioni Connesse in data 06\08\2020. L’Istituto “N. Moccia”, prima dell’elaborazione del documento e-Policy, ha sempre organizzato numerose iniziative di sensibilizzazione sui temi del Bullismo/Cyberbullismo e continuerà a farlo anche in questo periodo nelle modalità più adeguate.

 

28 GENNAIO 2021 h. 19.00   
ASSEMBLEA D'ISTITUTO I.I.S.S."N.MOCCIA" - MESE DI GENNAIO 
TEMA: DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA, GIORNO DELLA MEMORIA      
 
Questa mattina, dalle ore 09.30 alle 12.30, si è svolta a distanza anche l'Assemblea d'Istituto del mese di Gennaio, organizzata dai rappresentanti dell'I.I.S.S. "N.Moccia" e dai docenti FS Mariangela Piccato e Gaetano Caracciolo. La videoconferenza, gestita dall'Animatore Digitale prof.ssa Clara Carrozzo Magli in diretta su piattaforma Google Meet e in streaming, è stata dedicata alla Didattica Digitale Integrata e, soprattutto, alla Giornata della Memoria, con la partecipazione e interazione di studenti, docenti e ospiti esterni. Significativo l'intervento di Riccardo Giaccari, un ex-alunno del Moccia, attualmente studente universitario, che ha condiviso la sua esperienza del Viaggio della Memoria. Importante ed emozionante il racconto dell'Ing. Pantaleo Pagliula, che ha riportato la testimonianza del padre, suscitando la commozione di tutti. Contributo notevole all'Assemblea anche da parte del prof. Giovanni Manca, docente di Religione dell'I.I.S.S. "N. Moccia", con il materiale prodotto e presentato in diretta. Diverse le domande poste dagli alunni, sia in diretta che in streaming. Riflessioni e saluti finali delle prof.sse Simonetta Rescio e Diana Romano, Collaboratrici della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Rosaria Però.        

      

      
27 GENNAIO 2021 h. 12.26
L'I.I.S.S "N.MOCCIA" RICORDA IL "GIORNO DELLA MEMORIA"
         
       
Dal Sito Istituzionale del COMUNE DI NARDÒ
“VICINA A NARDÒ, RIMANGA SEMPRE LA CITTÀ DELL’ACCOGLIENZA”

L’augurio di Liliana Segre in un videomessaggio alla città. Il ricordo di Renata Fonte

         

   

        

“Sono orgoglioso ed emozionato per questo messaggio e questa è una Giornata della Memoria speciale per tutti i neretini”. Così il sindaco Pippi Mellone commenta il videomessaggio che Liliana Segre, superstite dell’Olocausto e testimone della Shoah italiana, ha inviato alla città di Nardò e ai neretini in occasione di questa Giornata della Memoria. Un messaggio in cui ricorda l’esperienza dell’accoglienza dei profughi ebrei sopravvissuti ai campi di sterminio, negli anni tra il 1943 e il 1947, per la quale la città si è meritata nel 2005 la Medaglia d’Oro al Merito Civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Ha parlato anche di una città che ha un “esempio eccezionale” riferendosi a Renata Fonte e ha chiuso con un verso molto significativo di una poesia di Primo Levi. Liliana Segre ha voluto rispondere nel modo più affettuoso, dunque, alla lettera che qualche settimana fa il sindaco Mellone e l’assessore alla Cultura Ettore Tollemeto le avevano inviato.

“Liliana Segre – ha detto ancora il primo cittadino – è una bambina sopravvissuta all'Olocausto. Oggi è una scrittrice e senatrice della Repubblica, che ha investito buona parte della sua vita a raccontare la tragedia della Shoah. Ha fatto bene, perché solo la memoria ci offre il futuro. Nardò, più di altri posti nel mondo, è come un nodo al fazzoletto: ci rammenta che l'umanità può rinascere più solida, inclusiva e tollerante. Questa città, con Santa Maria al Bagno, con la sua gente e con il prezioso Museo della Memoria e dell'Accoglienza, è un luogo speciale per migliaia di persone in tutto il mondo, perché è stata l'alba di una nuova vita per quanti, scampati ai campi di concentramento, sono stati nostri ospiti prima di partire per Israele o per altri luoghi. Questo popolo in transito da Nardò ha un legame fatto di affetti, speranze e memoria con la nostra terra”.

Per questo Nardò è così importante per la comunità ebraica e per questo la comunità ebraica è così importante per Nardò. Siamo tutti figli di quell'amore, quell'affetto, quella fratellanza che sono parte della storia di Santa Mara al Bagno, di Nardò e del Salento. In nome di questa storia, assieme all’assessore alla Cultura Ettore Tollemeto, ho contattato la senatrice Segre, che ha voluto inviare questo messaggio per i nostri ragazzi e per la nostra città. Un messaggio emozionante, che mi ha sorpreso per un sentito e inaspettato accenno a un'altra donna speciale: Renata Fonte”.

     
26 GENNAIO 2021 h. 18:00
IL PROGETTO "ITALIANO... IN SCENA" DELL'I.I.S.S. "N.MOCCIA" INSERITO SULLA PAGINA "#LESCUOLE" REALIZZATA DAL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE 
 
Il progetto "Italiano...in scena" dell'I.I.S.S. "N.Moccia", selezionato come buona pratica per l'inserimento sul nuovo sito web ilponperlamiascuola.istruzione.it, è stato individuato per una nuova iniziativa editoriale #LeScuole, campagna di comunicazione social curata dal Ministero dell'Istruzione.
L'I.I.S.S. "N.Moccia" è inserito nella programmazione delle pubblicazioni sulla pagina Facebook Le Scuole e sul canale Instagram Le Scuole.
Clicca QUI per leggere il POST e vedere un estratto dal nostro video pubblicati sulla Pagina Facebook "Le Scuole" 
   
GUARDA IL VIDEOCLIP DEL PROGETTO!!!
    
                  

Link utili

Torna all'inizio del contenuto