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Le funzioni strumentali al POF sono rappresentate da docenti di riferimento per aree specifiche di intervento considerate strategiche per la vita dell’istituto; i docenti incaricati sono funzionali al POF, sono cioè risorse per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, e, per la propria area di intervento, svolgono attività di coordinamento, gestione e sviluppo. La normativa di riferimento è rappresentata dal CCNL 2002-05.

  

Art.30 CCNL 2002-05

(legittimazione delle funzioni strumentali)

  

FUNZIONI STRUMENTALI AL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola.

  

segue art. 30

   

Le funzioni strumentali sono Identificate con delibera del collegio dei Docenti in coerenza con il piano dell'offerta formativa che, contestualmente ne definisce criteri di attribuzione numero e destinatari. Le stesse non possono comportare esoneri totali dall'insegnamento e i relativi compensi sono definiti dalla contrattazione d'istituto.

   

Il Collegio dei Docenti dell’Istituto IISS "N. MOCCIA", a norma dell'art. 30 "Funzioni strumentali al piano dell'offerta formativa", del CCNL 2002-05, ha individuato per l’anno scolastico 2019/2020 n. 4  aree di lavoro per FUNZIONI STRUMENTALI al PTOF.

  

AREA 1A Gestione del PTOF: Prof. ANTONIO SEDILE

Compiti e funzioni

Aggiornamento PTOF a.s. 2019/20 in collaborazione con le altre Funzioni strumentali Coordinamento del sistema di progettazione, monitoraggio e valutazione delle attività

del POF triennale

Documentazione,  archiviazione  e  diffusione  delle  attività  progettuali  curricolari  ed extracurricolari

Analisi  dei  bisogni  formativi  e  gestione  delle  problematiche  riguardanti  l’obbligo scolastico e formativo

Relazioni con Enti ed Istituzioni del Territorio per la condivisione della missione della Scuola e la realizzazione di attività e progetti condivisi

Coordinamento  Progetti  Solidarietà  (Unicef,  Lega  Tumori,  Cuore  Amico,…)  e Educazione alla salute

Coordinamento delle iniziative di raccordo Scuola – Famiglia, anche in relazione alle azioni del PDM.

Supporto all’aggiornamento sito web Istituto, in relazione alle attività dell’Area.

 

AREA 1B AUTOANALISI E VALUTAZIONE D'ISTITUTO: Prof. ALEMANNO GIUSEPPE

Compiti e funzioni

Gestione delle attività connesse con il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) Autovalutazione di Istituto e monitoraggio dei processi

Coordinamento  azioni  e  procedure  relative  alla  rilevazione  degli  apprendimenti INVALSI e alle prove OCSE-PISA

Adeguamento degli strumenti di raccolta dei dati utili per l’autovalutazione di Istituto (Griglie, Questionari destinati a studenti e famiglie, pers. scolastico e stakeholder),

Coordinamento attività di valutazione e rendicontazione

Supporto alla elaborazione del PIANO DI Miglioramento, analisi degli esiti delle prove parallele in ingresso, in itinere e finali ( azione del PDM).

Aggiornamento della banca dati relativa alle condizioni nelle quali opera l’Istituto, (servizi erogati e risultati prodotti)

Supporto all’aggiornamento sito web Istituto, in relazione alle attività dell’Area.


AREA 2 SOSTEGNO AL LAVORO DEI  DOCENTI: Prof.ssa DOLORES SPAGNOLO

Compiti e funzioni

Analisi dei bisogni formativi e gestione del Piano di formazione e aggiornamento di Istituto, monitoraggio della Formazione su metodologie innovative ( azione del PDM).

Coordinamento della comunicazione, della formazione e dei servizi destinati al Personale docente, con riguardo alla modellizzazione di esperienze mediante le tecnologie multimediali e la costituzione di banche dati

Selezione      delle     informazioni       e    predisposizione   dei     materiali      finalizzata   alla programmazione annuale e alla pianificazione delle attività progettuali

Predisposizione dei materiali per i lavori dei Consigli di Classe e di Dipartimento Coordinamento delle attività progettuali in atto, incontri periodici con i responsabili di

progetto, analisi dei punti di criticità e verifica dei risultati di ciascun progetto Coordinamento delle attività preparatorie all’Esame di Stato

Raccolta, organizzazione e diffusione telematica della documentazione riguardante l’attività dell’Istituto

Selezione e diffusione tra i docenti di Avvisi e Bandi coerenti con gli obiettivi strategici della Scuola

Coordinamento delle attività connesse al Riordino dell’Istruzione Professionale Supporto all’aggiornamento sito web Istituto, in relazione alle attività dell’Area.


AREA 3 INTERVENTI E SERVIZI PER GLI STUDENTI: Prof. GIOVANNI CAZZATO

Compiti e funzioni

Coordinamento delle attività di orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita

Predisposizione dei materiali multimediali ed informativi per la presentazione dell’Offerta formativa alle Scuole Secondarie di I° grado e al Territorio

Organizzazione, promozione e coordinamento attività di accoglienza e inserimento alunni classi 1^ e alunni nuovi iscritti

Piano visite guidate e viaggi di istruzione

Coordinamento delle attività di recupero e di approfondimento, monitoraggio degli esiti, monitoraggio delle competenze informali e non formali degli studenti, in relazione alle azioni previste dal PDM ( azione del PDM).

Integrazioni alunni stranieri

Obbligo scolastico e formativo (rilevazione, monitoraggio e prevenzione casi di frequenza irregolare, abbandono, evasione alunni biennio e analisi delle dinamiche sottese a tali fenomeni)

Promozione e coordinamento delle iniziative degli studenti, delle assemblee di classe e di Istituto

Supporto all’aggiornamento sito web Istituto, in relazione alle attività dell’Area.

 

AREA 4 GESTIONE E AGGIORNAMENTO SITO ISTITUZIONALE: Prof.ssa CLARA CARROZZO MAGLI

Compiti e funzioni

Coordinamento di servizi informativi destinati a studenti e genitori

Predisposiz. data base che rilevi gli esiti occupazionali in uscita degli allievi e allestimento di uno sportello informativo-digitale sulle opportunità occupazionali del Territorio.

Gestione del sito web e pagina fb della scuola in collaborazione con l’Animatore digitale. Raccolta, Organizzazione e Diffusione telematica della documentazione riguardante l’attività dell’Istituto.

Supporto ai docenti nell’utilizzo di strumenti e sussidi didattici informatici al fine di favorire la comunicazione interna ed esterna e l’acquisizione di competenze digitali da parte degli alunni e di tutto il personale scolastico.

Collaborazione con la Dirigenza e con gli uffici amministrativi per la gestione del registro elettronico, l’informatizzazione e dematerializzazione dell’attività gestionale e didattica della scuola.

Inserimento di contenuti digitali prodotti dai Dipartimenti, dai docenti, dagli alunni in una sezione- repositary dedicata del sito web e di sezioni dove inserire le buone pratiche didattiche.

Collaborazione nel progettare modalità digitali di elaborazione e di analisi di sondaggi e questionari

 

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