Ricerca

MOCCIA NEWS

27 MARZO 2024  h. 18.06
CIOCCOLATANDO IL PROGETTO PIÙ DOLCE RITORNA AL MOCCIA
Questa mattina, nella Sala “Hanry Charpentier” dell’Indirizzo Alberghiero dell’ Istituto Nicola Moccia Nardò, si è concluso il Progetto “Cioccolatando” da tanti anni realizzato con il lodevole impegno della prof.ssa Marcella Muja in collaborazione, quest’ anno, con la prof.ssa Lucia Guglielmo e il prof. Gaetano Caracciolo .
Complimenti a tutti i docenti e ai ragazzi che hanno partecipato.
26 MARZO 2024  h. 21.50
PI GRECO DAY 2024
Questa mattina, alle ore 11.10, presso l’Aula Magna dell’I.P. ” N. Moccia” si è svolta la finale del Torneo “Math che sfida”, organizzato in occasione del PI GRECO DAY, dall’Animatore Digitale prof.ssa Clara Carrozzo Magli, in collaborazione con il coordinatore del Dipartimento di Matematica, prof ssa Rita Pagliula. All’evento hanno partecipato in presenza, le due classi finaliste e gli studenti rappresentanti di tutte le Classi Seconde coinvolte nel Torneo; gli altri studenti delle classi II, nella propria aula, hanno potuto seguire la diretta in streaming. Le classi IIB SSAS e IIC EOA, a partire dalle ore 10.10, hanno sostenuto uno spareggio. La finale è stata disputata tra la IIB EOA , che aveva superato la semifinale e la IIC EOA, vincitrice nello spareggio. Le attività si sono concluse con la premiazione delle due classi finaliste e la consegna degli attestati a tutte le classi partecipanti al Torneo, da parte della Dirigente Scolastica Maria Rosaria Però.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO RIASSUNTO DELL’EVENTO
PROGETTO ROSA DEI VENTI – CICLO DELLE ECCELLENZE IIIª EDIZIONE – LEZIONI STELLATE
Oggi, nell’ambito del Progetto “Rosa dei Venti”- Ciclo delle Eccellenze IIIª Edizione-Lezioni “Stellate”, gli studenti delle classi III, IV e V dell’Indirizzo M.A.T. (Manutenzione Assistenza Tecnica) dell’ Istituto Nicola Moccia Nardò hanno partecipato alla Lezione “Stellata” sui carburanti sintetici dell’esperto Sig Ruggero Stella, Regional Manager SALES DEPT-DIVISION AUTOMOTIVE – AUTO TUNAP. Gli studenti, dopo la partecipazione alle lezioni Stellate , insieme agli altri alunni dell’Indirizzo S.S.A.S (Servizi Sanità Assistenza Sociale), parteciperanno al concorso “Rosa dei Venti”.
25 MARZO 2024  h. 21.50
XXIX GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE
Lunedì 25 marzo 2024, in occasione della XXIX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle Mafie, che ricorre ogni anno il 21 marzo, è stato organizzato, nell’ambito del Progetto Legalità 2024, un evento intitolato “La mafia è morta? Le mafie oggi sul nostro territorio”, in collaborazione con il Presidio R Fonte Nardò.
Alle ore 10.00, nell’Aula Magna dell’IP “N. Moccia” di Nardò, si sono svolte le seguenti iniziative, coordinate dalla prof.ssa Adele Filograna.
Saluti
-Dirigente Scolastica dell’ I.P. “N. Moccia”, prof.ssa Maria Rosaria Però
-Collaboratrice Vicaria della DS, prof.ssa Simonetta Rescio
-Referente del Presidio Libera “Renata Fonte” di Nardò, prof.ssa Clara De Braco.
Dibattito
-Procuratore Aggiunto della Repubblica di Lecce, dotta.ssa Elsa Valeria Mignone
Lettura di brani su Padre Pino Puglisi, Vittima Innocente di mafia adottata, a cura di alcuni alunni dell’Istituto Moccia
Lettura dei nomi delle Vittime Innocenti di mafia pugliesi, a cura di alunni del Moccia e delle scuole della rete aderenti al Progetto Legalità, in collegamento online su Google Meet.
Presenti in Aula Magna anche i docenti:
-Prof.ssa Clara Carrozzo Magli, Animatore Digitale del Moccia (gestione collegamento online e condivisione video)
– Prof. Daniele Nestola, componente del Team Innovazione (supporto tecnico)
– Prof. Giovanni Manca- realizzazione video documentazione di tutte le iniziative del Moccia in collaborazione con Libera
16 MARZO 2024  h. 10.30
ALL’ I.P. MOCCIA SI PARLA DI SALUTE CON IL LIONS CLUB NARDÒ
Venerdì 15 e Sabato 16 marzo, in Aula Magna “Donato Ingrosso”, due importanti incontri delle Classi III, IV e V dei tre Indirizzi dell’I.P. “N.Moccia” con LIONS CLUB NARDÒ: “Progetto Martina: parliamone con i giovani dei tumori” e “Prevenzione dei Disturbi Alimentari”
12 MARZO 2024  h. 15.40
PICCOLI CHEF ALL’OPERA ALL’ I.P. MOCCIA
Continuano i laboratori dei piccoli chef della scuola dell’Infanzia Rodari di Nardò che ieri si sono cimentati nella preparazione delle zeppole nei laboratori dell’ I.P. “N. Moccia”, scuola sempre accogliente che si fa promotrice di professionalità.
Grazie alla competenza del Prof. Tommaso Manni che, con il suo staff di alunni, ha sapientemente guidato i bambini in percorsi esperienziali che difficilmente dimenticheranno.
Grazie alla maestra Raheli che si e’ fatta promotrice dell’iniziativa e a tutte le maestre che, pazientemente, stimolano alla conoscenza i piccoli alunni.
Infine, un ringraziamento alle Dirigenti Però e Pepe che accolgono tutte le iniziative proposte che, inevitabilmente , diventano fonte di crescita per gli alunni delle rispettive scuole.
08 MARZO 2024  h. 18.30
IL MOCCIA ACCOGLIE A NARDÒ (LE) L’ I.I.S DI CODOGNO (LO)
Questa mattina studenti e docenti dell’I.I.S. di Codogno, con cui l’I.P. N.Moccia” è gemellata, sono arrivati a Nardò.
I docenti Pierpaolo Filoni e Flavio Valentino, con una rappresentanza delle classi III, IV e V Accoglienza Turistica, li hanno accompagnati nel centro storico di Nardò e successivamente li hanno portati a scuola per una visita dei Laboratori dell’Indirizzo MAT ( Manutenzione Assistenza Tecnica). In fine, tutti insieme, i rappresentanti dell’I.I.S. di Codogno e dell’I.P. N.Moccia, hanno partecipato al pranzo organizzato da docenti e alunni di Cucina e Sala dell’Indirizzo Enogastronomia Ospitalità Alberghiera dell’I.P. N.Moccia.
28 FEBBRAIO 2024  h. 21.55
AVVIO DEI MODULI DI COMPETENZE DI BASE PNRR
Avvio dei moduli di Competenze di base PNRR: Giornalismo, Scrittura creativa, Man-ga e Book Tok!
Primo incontro degli studenti dell’I.P. “N. Moccia” presso la Biblioteca Vergari.
I partecipanti (guidati dalle prof.sse Valentina Chiriatti, Cristina Di Monte Marta Mazzotta, Margherita Fanizza) hanno assistito alla presentazione di casi editoriali di Book Tok e alla storia dei fumetti Man-ga, curata da Massimiliano Caputo ( libraio), Pierfrancesco Gatto (personale della Biblioteca) e Lucia Manno (insegnante di disegno specializzata in Disegno Manga)
18 FEBBRAIO 2024  h. 16.55
IL MOCCIA SI QUALIFICA ALLA FINALE NAZIONALE DEL GREEN GAME A ROMA
Classi IC EOA ( Enogastronomia Ospitalità Alberghiera) e IA SSAS (Servizi Sanità Assistenza Sociale) dell’ I.P. “N. Moccia” Nardò – Lecce qualificate alla finale nazionale del Green Game del 22 maggio 2024 al Teatro Olimpico di Roma.
CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO SU LECCEPRIMA
17 FEBBRAIO 2024  h. 13.30
IL MANIFESTO DELLA COMUNICAZIONE NON OSTILE COMPIE 7 ANNI
Oggi, 17 febbraio 2024, il “Manifesto della Comunicazione non Ostile” compie il suo 7 compleanno.
L’ I.P. “N. Moccia” , sensibile e attento alle tematiche di Bullismo e Cyberbullismo,come ogni anno, aderisce e celebra l’anniversario della pubblicazione del Manifesto, condividendolo non solo sui canali social con l’hashtag #AncheioManifesto, ma anche e soprattutto all’interno delle classi, per presentare l’iniziativa attraverso l’utilizzo delle schede didattiche scaricabili sul sito di Parole O_stili (www.paroleostili.it).
In alcune classi sono state realizzate attività didattiche proprio partendo dalla lettura del “Manifesto della Comunicazione non Ostile” , nell’ambito delle UDA pluridisciplinari.
Nei prossimi giorni altre classi lo faranno, anche utilizzando il percorso di Educazione Civica proposto sul sito paroleostili.it
09 FEBBRAIO 2024  h. 21.00
GIORNATA MONDIALE CONTRO IL BULLISMO E CYBERBULLISMO 2024
In occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo ( 7 febbraio 2024 ) è stato realizzato un cortometraggio muto con sottofondo musicale di sola comunicazione non verbale in cui gli alunni dell’Istituto sono i protagonisti. L’I.P. “NICOLA MOCCIA” e i suoi studenti regalano con questo filmato frammenti e atti di bellezza quotidiana vissuti a scuola, luogo nel quale per ogni ragazzo e ragazza il mondo gira intorno al sapere, alla solidarietà, alla comunicazione, all’esempio e … al cambiamento!
AI NOSTRI ATTI DI BELLISMO!
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO
09  FEBBRAIO 2024  h. 20.45
IL MOCCIA ACCOGLIE I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA CRISPI
Chiacchiere e non solo!
L’ I.P. “N. Moccia” di Nardò accoglie i bambini della Scuola dell’Infanzia di Via Crispi.
08  FEBBRAIO 2024  h. 18.00
AL MOCCIA SI PARLA DI DIPENDENZA DA TECNOLOGIA
Questa mattina nell’Aula Magna dell’I.P. N.Moccia le classi I A SSAS, I B MAT, IB – II D EOA hanno partecipato ad un incontro con il dott. Lorenzo Maceri (ex alunno del Moccia) e la dott.ressa Ilenia Carangelo per parlare di dipendenza dalla tecnologia, nell’ ambito del progetto EducaMente.
02  FEBBRAIO 2024  h. 17.45
GLI STUDENTI DEL MOCCIA IN VISITA ALL’IMPIANTO FOTOVOLTAICO SMART FLOWER
Giovedì 1 febbraio le classi IIIA- IIIB-VA-VB MAT dell’I.P. “N. Moccia” in visita guidata presso stabilimento di Lecce Impianto Fotovoltaico Smart Flower
29 GENNAIO 2024  h. 20.30
GLI STUDENTI DEL MOCCIA IN VISITA ALL’AEROPORTO MILITARE DI GALATINA (LE)
Questa mattina, gli studenti delle classi IIIA-VA-VB Manutenzione Assistenza Tecnica (MAT) dell’I.P.”N. Moccia”, accompagnati dai docenti Daniele Nestola, Donato Piccinno, Fernando D’Agostino, Giorgio Migliaccio e Michele Manca, sono andati in visita guidata all’aereoporto militare di Galatina, dove hanno avuto un incontro di informazione/formazione, hanno visitato i magazzini automatizzati e le officine dove avviene la manutenzione dei veicoli. Infine hanno partecipato a un giro virtuale con il simulatore di volo.
29 GENNAIO 2024  h. 17.00
GIORNO DELLA MEMORIA 2024 
In occasione della Giornata della Memoria sabato 27 Gennaio 2024, le classi VA e VB ENO, VA AT, VA e VB MAT, VA e VB SSAS dell’I.P. “N.Moccia” hanno incontrato l’autore Andrea Salvatici per confrontarsi sull’accoglienza degli Ebrei a Santa Maria al Bagno, nell’immediato dopoguerra, partendo dalle riflessioni sul libro “Un chiodo di Garofano a Santa Maria al bagno”.
L’incontro è stato coordinato dal professore Giovanni Manca e ha coinvolto tantissimi docenti delle classi V; gli studenti e le studentesse dopo la lettura in classe con le docenti di Italiano e di Religione hanno sviluppato domande e riflessioni e si sono confrontati con il giornalista su varie questioni, anche attuali.
L’autore è stato capace di far riflettere sull’accoglienza di allora e sulla incapacità di oggi di accogliere coloro che vivono tragedie simili; ha parlato “a braccia aperte” di umanità e accoglienza in un mondo sommerso dagli interessi e dall’opportunismo.
Si ringrazia per l’occasione dataci Massimiliano Caputo della Libreria Mondadori Point di Nardò, con cui la Biblioteca scolastica, nell’ambito del progetto lettura R-Esistenze e Meraviglie collabora da anni; si ringraziano tutti i docenti intervenuti per la buona riuscita dell’attività e soprattutto un ringraziamento speciale va alla nostra Dirigente M.R. Però , sempre attenta alle opportunità di crescita e propositiva nel coinvolgere la popolazione studentesca nelle occasioni di lettura e confronto.
Un applauso ai ragazzi e alle ragazze che con la qualità delle loro domande e con l’ascolto attento hanno dimostrato interesse e coinvolgimento da buoni cittadini.
27 GENNAIO 2024  h. 10.30
Il Moccia partecipa al MOCKTAIL ZERO GRADI
Questa mattina il prof. Sergio Marcucci e alcuni studenti dell’Indirizzo Alberghiero dell’I.P. “N. Moccia” Nardò – Lecce hanno partecipato a Gallipoli all’evento MOCKTAIL ZERO GRADI.
26 GENNAIO 2024  h. 13.00
GIORNO DELLA MEMORIA 2024 
Questa mattina in Aula Magna le classi IA SSAS, IIA e IIB MAT dell’I.P.”N. Moccia” Nardò – Lecce hanno incontrato l’ingegnere Lelè Pagliula per riflettere insieme sull’Olocausto.
L’incontro è stato organizzato dalla prof.ssa Giovanna Pisano.
23 DICEMBRE 2023 h. 21.00
ASSEMBLEA D’ISTITUTO I.P. “N.MOCCIA” – MESE DI DICEMBRE
Nella giornata di ieri, si è tenuta la mensile l’Assemblea d’Istituto, con attività in cucina per la preparazione delle “pettole” a cura degli studenti dell’Indirizzo EOA guidati dal Prof. Gaetano Caracciolo, tombolata in tre laboratori e in Aula Magna. Tra canti, balli e preghiere, il personale scolastico, i docenti e gli alunni si nono scambiati gli auguri di buone feste.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO RIASSUNTO DELL’ASSEMBLEA

21 DICEMBRE 2023 h. 21.00
IL MOCCIA PARTECIPA E VINCE AL CONCORSO “M’IMPEGNO PER LA LEGALITÀ” 2ª EDIZIONE
La IIIA SSAS del nostro Istituto, guidata dalla Prof.ssa Debora Centonze di Scienze Motorie e Sportive, ha partecipato al concorso : M’IMPEGNO PER LA LEGALITÀ – 2ª Edizione , ideando e realizzando una coreografia sulle note del brano ” I cento Passi” per la sessione temporale dedicata a Peppino Impastato. La coreografia intitolata ” Muoversi per la legalità” Ha vinto il primo premio di euro 500,00 entrando nella rosa delle 10 scuole vincitrici per la provincia di Lecce. Congratulazioni ai nostri ragazzi sempre in prima linea per un mondo migliore.
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO VINCITORE AL CONCORSO

19 DICEMBRE 2023 h. 21.00
IL MOCCIA AUGURA A TUTTI BUON NATALE 2023
La felicità risiede spesso nelle piccole gioie quotidiane, saper apprezzare il presente rende la vita più ricca e l’unione del gruppo è la chiave per superare le sfide più impegnative.
La nostra scuola è tutto questo e insieme auguriamo Buon Natale!
CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL VIDEO RIASSUNTO DELLA SERATA

18 DICEMBRE 2023 h. 18.50
GLI STUDENTI E DOCENTI DEL MOCCIA PARTECIPANO AGLI OPEN DAY DEGLI I.C. POLO 2 E 3 DI NARDÒ
La classe IIIA SSAS (accompagnata dalla docente Monica Marzano) e la classe IVA SSAS (accompagnata dai docenti Prof.ri Manni, Caracciolo e Giuri) hanno animato con laboratori gli Open Day degli Istituti Comprensivi Polo 2 e Polo 3 di Nardò (LE).