La Storia

L’Istituto Professionale , a Nardò, muove i primi passi nell’anno scolastico 1956/57 con il Corso di “Sarta per donna”, finalizzato a preparare le giovani ragazze a vivere pienamente il loro ruolo nella società.La gestione dell’Istituto rimane affidata ad un commissario governativo fino al 1963; nel 1967, quando gli Istituti Professionali di stato trovano una sistemazione definitiva all’interno dell’istruzione secondaria superiore, la scuola neretina è una succursale dell’Istituto “Antonietta De Pace” di Lecce.La legge n. 754 del 1969 istituisce i corsi triennali che permettono agli studenti di completare studi di qualifica fino ad ottenere la maturità professionale.Nell’anno scolastico 1970/71 l’Istituto diventa autonomo con gli Indirizzi chimico- biologico e Assistente alla Comunità d’Infanzia.A partire dall’anno scolastico 1993/94 viene soppressa la prima classe del Corso “Preparatori Laboratorio Chimico Biologico” che andrà, negli anni successivi, ad esaurimento. In quest’anno sono presenti i seguenti Indirizzi:- Operatore per i Servizi Sociali (attuazione c.m. 206 nelle prime classi della sede di Nardò);- Assistente per l’Infanzia (nelle sedi coordinate)- Sarta per Donna e Disegnatrice e Stilista di Moda- Tecnici e Preparatori di Laboratorio Chimico e Microbiologico.Fino all’anno scolastico 1994/95 l’Istituto è stato diretto dalla Preside Prof.ssa M. Lina Falconieri.In data 19 giugno 1995, con decreto presidenziale di nomina n. 12638 del 27 maggio 1995, si insedia il Commissario per l’amministrazione straordinaria nella persona del Prof. Bartolomeo Lacerenza, Preside dell’Istituto Statale d’Arte di Nardò in sostituzione del Consiglio d’Istituto sciolto con decreto provveditoriale n. 7716 del 3 maggio 1995.Il Preside Antonio Manni governa l’anno di transizione 1995/96 fino alla nomina del Preside Donato Ingrosso, avvenuta nell’ anno scolastico 1996/97.Nell’Anno Scolastico 1998/99, a seguito di riorganizzazione della rete scolastica, si ha la cessione della sede coordinata di Gallipoli – indirizzo Servizi Sociali alI’IPSIA di Gallipoli e relativo accorpamento della sede coordinata dell’ IPSIA di Nardò al Professionale di Nardò.Nell’Anno Scolastico 1999/2000, la famiglia del Prof. Nicola Moccia, docente dell’Istituto, attivamente impegnato nell’orientamento, prematuramente scomparso nel 1972, finanzia ulteriormente la borsa di studio, istituita già da qualche anno, con la somma di 1.000.000 di lire.Il 20 dicembre 1999 con delibera del Consiglio, l’Istituto assume la denominazione di Istituto Statale per l’Istruzione Professionale intitolato a Nicola Moccia.A seguito della comunicazione 6823 dell’11 settembre 2000, una succursale dell’IPSSAR di Santa Cesarea Terme, con sede a Santa Maria al Bagno venne staccata ed accorpata all’Istituto “N. Moccia” che all’epoca comprendeva gli Indirizzi Servizi Sociali, Abbigliamento e Moda, Meccanico-termico. Negli anni, si sono dovute affrontare non poche difficoltà di carattere logistico fino a quando all’Istituto è stata assegnata l’attuale sede, fiore all’occhiello delle scuole neretine.Nell’anno scolastico 2010/11 , a seguito del pensionamento del Dirigente Donato Ingrosso, la reggenza dell’Istituto è stata affidata alla Prof.ssa Maria Rosa Rizzo Dirigente dell’IISS “E. Vanoni “ di Nardò.Dall’a. s. 2011/12 la scuola è diretta dalla Dirigente Prof.ssa Maria Rosaria Però. L’Istituto continua a crescere e ad essere una delle realtà scolastiche più dinamiche ed importanti del Salento. L’attività di istruzione e formazione, in sinergia con le esigenze del Territorio, svolge un ruolo di fondamentale importanza per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della penisola salentina.Presente nella realtà socio-economica e culturale da oltre sessant’anni, l’Istituto “N. Moccia” si articola attualmente in quattro diversi Indirizzi di studi : “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” (SSAS), “Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” (EOA), “Manutenzione e assistenza tecnica”, (MAT) “Gestione delle acque e risanamento ambientale” (GARA)A seguito del piano di riorganizzazione della rete scolastica per l’a.s. 2022/2023 di cui alla Nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia prot. 22523 del 6 Giugno 2022, dal 1 Settembre 2022 l’Istituzione Scolastica assume la nuova denominazione di “Istituto Professionale ‘N. Moccia’”.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.